Sei qui: Home > Attività > Calendari
Ormai dal 1990 è consuetudine per noi pubblicare il calendario del gruppo missionario dalla cui vendita il ricavato viene destinato ai progetti sostenuti dai missionari.
Partendo dall'esperienza del Gruppo di Beinasco, da alcuni anni l'iniziativa si è allargata ad alcune parrocchie di Torino e della provincia di Cuneo.
Il calendario viene distribuito in occasione della Giornata Missionaria.
Nel corso degli anni si sono coinvolti in questa attività alcuni artisti e pittori che mettono a disposizione il loro talento donando all'associazione alcuni quadri che vengono riprodotti sul calendario ed utilizzati per le mostre missionarie.
“Ciao Mauro” è nel ricordo di Mauro Parisi.
Mauro, sei stato tra i primi a offrire il tuo talento artistico per i bambini del Kenya.
Il calendario 2012 testimonia con due tuoi dipinti la tua bravura nel dare un volto alla solidarietà, con passione e impegno.
Sei stato anche promotore del corso di pittura e hai così trasmesso ai tuoi compagni la passione per l’arte, permettendo di anno in anno di produrre la mostra itinerante che partendo da Piossasco (To) raggiunge Genova e Potenza negli stabilimenti di ANSALDO STS.
Quello che i tuoi dipinti non dicono lo diciamo noi e si tratta della tua grande generosità e della tua umanità nell’aiutare i bambini di strada di Nairobi.
Ci lasci un grande ricordo nella tua simpatia e una grande lezione di vita.
Ci lasci anche il compito di portare avanti la tua opera e ci inviti a raccogliere il testimone della solidarietà.
Grazie Mauro
Anteprima calendario 2012
Il calendario 2011 dell’associazione è in uscita.
Verrà presentato a Beinasco in Santa Croce di Piazza Alfieri sabato 13 novembre alle ore 21.
Anche quest'anno la mostra missionaria 2009 dal titolo "colori dal mondo" sarà in esposizione al comune di Beinasco (TO) a Santa Croce, sede del consiglio comunale. La mostra, già esposta allo stabilimento di Piossasco dell'Ansaldo ha visto il contributo di Marina Calabrese, Cristiano Caputo, Livia Comoglio, Silvana Crisafi, Cristina Motta, Mauro Parisi, Antonella Staltari, Miriam Tatoli e Silvia Tatoli.
Anche quest'anno grazie all'impegno di Alberto Cicolella, Mauro Parisi, Elena Pasquina e Giovanni Reale abbiamo pubblicato il nostro calendario.
Le tradizioni, i volti, i costumi dei popoli si intrecciano per noi in un "girotondo" di solidarietà.
Sono riprodotti dodici quadri dipinti e donati all'associazione dalla pittrice Elena Pasquina. In queste riproduzioni sono raffigurate scene di vita e volti dei popoli del sud del mondo che questo calendario vuole "abbracciare" con un unico grande sguardo.
Grazie al contributo artistico di Danilo Lepori il nostro consueto calendario cambia volto e si arricchisce di dodici disegni fatti a matita e donati all'associazione per diventare i "dodici mesi dell'anno".
Sabato 30 novembre 2019 - Santa Croce - Piazza Alfieri - Beinasco (TO)